Top

Seleziona la lingua: ITA | ENG | FRA
Via Pietro Nenni 48 - 80018 Mugnano di Napoli, Campania Italy

Lavorazioni meccaniche

Fresatura


La Fresatura è una lavorazione meccanica per asportazione di Truciolo. Con il termine “Truciolo” si definisce la quantità di materiale in eccesso (Sovrametallo) del pezzo grezzo in lavorazione.
La Fresatura avviene per mezzo di Macchine Utensili chiamate Fresatrici le quali asportano il materiale mediante un Utensile detto “Fresa”.

Nelle Fresatrici il Moto di Taglio è Rotatorio ed è posseduto dall’Utensile, mentre il Moto di Alimentazione (o Avanzamento) è generalmente posseduto dal pezzo.
La Fresatura è adoperata per la lavorazione di superfici esterne, per ricavare delle scanalature e per la sagomatura (in quest’ultimo caso è possibile usare una “Fresa di Forma”). Inoltre è possibile lavorare superfici di rivoluzione, tagliare filettature e ruote dentate.
La Fresa è un Utensile Politagliente avente forma di un solido di rivoluzione con gli elementi taglienti, chiamati Denti, disposti circonferenzialmente, frontalmente oppure in entrambi i modi.

I Taglienti della Fresa, ruotando, asportano materiale dal grezzo appena questo viene a trovarsi in interferenza con la Fresa a causa della traslazione del banco su cui il pezzo è posizionato ed ancorato.
Con il termine Passata (o “Profondità di Passata”) si definisce (in mm) lo strato di materiale che viene asportato, con il termine Avanzamento viene definito (in mm) il piccolo spostamento relativo tra pezzo ed utensile durante il taglio.
O.Me.Sud S.r.l.
Via Pietro Nenni 48 - 80018 Mugnano di Napoli, Campania, Italy
Tel +39 081 711 15 89
Tel +39 081 711 18 83
info@omesud.it
Copyright 2021 Realizzato da NapoliWeb S.r.l. Web Agency Napoli